Campagna 730/2022
Indice articoli
Documentazione necessaria per la corretta compilazione 730/2022
DATI DEL CONTRIBUENTE
1. Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico (anche familiari extracomunitari);
2. Modello F24;
3. Dati del datore di lavoro;
4. Fotocopia del documento del richiedente/dichiarante;
5. Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (730 o Redditi), Certificazione Unica (CU) e deleghe di versamento (solo per coloro che non hanno fatto il 730/2021 presso il nostro studio).
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E SIMILI
6. Certificazione Unica (CU);
7. Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio;
8. Attestazione del datore di lavoro delle somme corrisposte a colf e badanti;
9. Certificato delle pensioni estere.
ALTRI REDDITI
10. Redditi diversi percepiti dagli eredi;
11. Corrispettivi per cessione di immobili o per lottizzazione terreni, avvenuti negli ultimi 5 anni.
TERRENI E FABBRICATI
12. Contratti o atti di compravendita, successione, donazione e divisione;
13. Contratti di locazione (legge 431/98);
14. Visura catastale;
15. Canoni da immobili affittati;
16. Copia F24 di versamento IMU pagati nel 2021 ed eventuale calcolo(solo per coloro che non hanno fatto l’IMU/2021 presso il nostro studio);
17. Solo per coloro che hanno scelto la CEDOLARE SECCA: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69.
Si ricorda che per portare in detrazione o in deduzione le seguenti spese è necessaria la TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI:
- Ricevuta bancomat/carte di credito,
- Estratto conto,
- Copia bollettino postale o del MAV,
- Copia dei pagamenti con PagoPA.
In assenza di tale documentazione è possibile ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
Fanno eccezione le spese per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, le detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale (SSN).
CASA
- Quietanza di versamento degli interessi per mutui della casa, atto di acquisto e atto di mutuo;
- Fatture pagate al notaio per atto di acquisto e stipula del mutuo;
- Fatture pagate alle agenzie immobiliari per acquisto della prima casa;
- Contratto di locazione per le persone che vivono in affitto;
- Documentazione per la detrazione del bonus facciate e ristrutturazioni (fatture, bonifici, autorizzazioni, concessioni e comunicazioni inizio lavori);
- Documentazione per spese di risparmio energetico (comprese fatture, bonifici e ricevuta dell’invio della comunicazione all’ENEA).
Per interventi con Superbonus 110% vedi alla fine dell'articolo
- Acquisto dell’abitazione principale in leasing: contratto di leasing, autocertificazione in cui si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro 1 anno dalla consegna e certificazione rilasciata dalla società di leasing che attesti l’ammontare dei canoni pagati;
- Bonus mobili per arredo immobili ristrutturati (per le spese sostenute tra 01-01-2020 e 31-12-2021) con documentazione che dimostri l’avvio della ristrutturazione, fatture relative a tali spese con indicazione della natura, qualità e quantità dei beni acquisiti, ricevute dei bonifici relativi al pagamento delle fatture, ricevute dei pagamenti effettuati tramite carte di credito/debito e documentazione di addebiti sul conto corrente;
- Spese per acquisto e installazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici per singole abitazioni o condomini.
FIGLI
- Rette pagate per l'asilo nido;
- Spese di istruzione (tasse, contributi e mensa) per le scuole materne, per elementari, scuole medie e superiori;
- Spese di istruzione per corsi di istruzione universitaria (statale e non) tenuti presso Università, istituti pubblici, privati, italiani o stranieri;
- Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive;
- Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti e attestato di frequenza al corso di laurea.
EX CONIUGE
- Codice fiscale dell’ex coniuge;
- Sentenza di separazione;
- Assegni periodici percepiti o versati dall'ex coniuge.
SPESE MEDICHE
- Scontrini della farmacia (farmaci da banco, medicinali, omeopatia e ticket);
- Spese oculistiche o odontoiatriche (occhiali, lenti a contatto, liquidi);
- Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche;
- Ricevute per interventi chirurgici, ricoveri e degenze;
- Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici, anche occhiali da vista;
- Ticket ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio;
- Ricevute per interventi chirurgici, ricoveri e degenze;
- Ricevute per acquisto protesi sanitarie;
- Ricevute per spese sanitarie sostenute all'estero;
- Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA);
- Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all'accompagnamento, sollevamento, deambulazione o sussidi informatici) e spese per i veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli);
- Documentazione comprovante il costo per la badante;
- Spese veterinarie.
PREVIDENZA E ASSICURAZIONE
- Ricevute del versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi;
- Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare;
- Contributi versati per l’assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe);
- Contratto e quietanza di versamento assicurazione: infortuni, vita, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo, anche laddove l’assicurazione sia stipulata contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di assicurazione.
EROGAZIONI LIBERALI
Documentazione di versamenti effettuati a favore di:
- Onlus;
- Ong;
- OdV;
- Aps;
- Istituzioni religiose;
- TRUST;
- Fondi speciali;
- Partiti politici;
- Istituti scolastici;
- Beni culturali pubblici (Art bonus);
- Impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.
ALTRO
- Abbonamento trasporto pubblico;
- Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici;
- Tasse consortili;
- Spese funebri;
- Bonus vacanze;
- Spese per acquisto di cani guida.
Documentazione necessaria per detrazione delle spese relative al Superbonus 110%
- Visura catastale;
- Certificato stato di famiglia oppure dichiarazione sostitutiva del familiare convivente con il proprietario dell’immobile dal giorno di inizio dei lavori o dalla data del sostenimento delle spese, se antecedente;
- Preliminare di compravendita (se lavori effettuati su un immobile non ancora di proprietà);
- Copia del contratto di locazione o comodato (nel caso in cui i lavori vengano eseguiti in qualità di locatario o comodatario);
- Copia della dichiarazione di successione se presentata (se l’immobile viene ereditato dopo l’esecuzione dei lavori);
- Copia della sentenza di separazione (nel caso in cui i lavori vengono eseguiti in qualità di coniuge assegnatario);
- Copia delibera assembleare, attestazione natura lavori e dati catastali degli immobili (per condomini minimi, con meno di 8 immobili);
- Dichiarazione amministratore in caso di lavori condominiali;
- Titolo abilitativo (Scia, Cila, Cila Superbonus, Pdc);
- Ape ante e post lavori;
- Asseverazione dei requisiti tecnici;
- Copia della polizza assicurazione tecnico;
- Ricevuta ENEA per risparmio energetico;
- Scheda descrittiva;
- Asseverazione della progettazione strutturale per lavori antisismici;
- Consenso del proprietario all'esecuzione dei lavori (in caso di lavori su un immobile tenuto in locazione/comodato);
- Fatture;
- Bonifici,
- Bollettini per oneri di urbanizzazione.